Pilates

"La salute fisica è il primo requisito della felicità. Per raggiungere la felicità, è indispensabile ottenere la padronanza del proprio corpo: se all'età di 30 si è rigidi e fuori forma, si è vecchi. Se a 60 anni si è elastici e forti allora si è giovani. "
Joseph Pilates 

Il pilates è un tipo di ginnastica focalizzato sul controllo della postura, necessario a guadagnare maggiore stabilità, armonia e fluidità nei movimenti quotidiani. La rigidità posturale ed articolare infatti, se trascurata, può diventare un ostacolo anche nei confronti di gesti che tutti eseguiamo ogni giorno in maniera quasi automatica.
L'obiettivo dell'ideatore di questa disciplina, Joseph Hubertus Pilates, era quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. Durante la prima guerra mondiale, Pilates fu internato con altri tedeschi e durante questo periodo sviluppò questa sua tecnica, insegnandola ai suoi compagni internati: questa disciplina, dunque, nasce dall'esigenza di ricercare un benessere psico-fisico anche in una condizione in cui questo non avrebbe potuto essere più lontano.
Quello di Pilates è un metodo che rispetta le capacità fisiche di ognuno e non richiede sforzi violenti. I suoi benefici riguardano soprattutto la coscienza del corpo e dei suoi muscoli, il potenziamento dei muscoli addominali e il miglioramento di mobilità e flessibilità della colonna; queste caratteristiche, convergenti nello stesso punto, attenuano e prevengono i dolori lombari e hanno un effetto positivo nei confronti dello stress.
Gli esercizi di pilates possono avvalersi di attrezzi specifici come la fitball, piccola o grande, oppure le elastiband, la cui funzione è quella di potenziare maggiormente i vari gruppi muscolari, mirando comunque ad un allenamento total body. La tecnica che presuppone invece l'utilizzo del solo tappetino viene definita Pilates Matwork, in cui "Mat" indica appunto il tappetino sul quale si svolgono gli esercizi a corpo libero. Per qualunque età, esigenza o eventuale problematica fisica che si possa avere il Pilates è un metodo d'allenamento che può rispondere in modo positivo alle richieste di chi vi si accosta: frequentare regolarmente un corso vuol dire, dunque, raggiungere o recuperare uno stato di benessere fisico e psicologico che, come riporta la citazione iniziale di Pilates, è la base indispensabile per la felicità.

Follow us

Se hai domande

Se vuoi informazioni sulle attività dell'ADK non esitare compila il form e sarai ricontattato.

dove siamo

Via S. Giacomo 143, 80013
Casalnuovo di Napoli (NA)